ILLUMINAZIONELEDis FUTURE
ILLUMINAZIONE
Scegliere un'adeguata illuminazione per le nostre case, costruita su misura per ogni specifico ambiente, è uno dei modi più efficaci per valorizzare le qualità positive di uno spazio e nasconderne gli eventuali difetti.
Illuminazione: ingressi, corridoi e disimpegni
Sono locali che hanno quasi sempre dimensioni ridotte, difficilmente ricevono luce naturale diretta, la funzione della luce in tali ambienti è quella di accogliere con sicurezza le persone, pertanto non è necessario avere una illuminazione eccessiva purché sia diffusa.
Per una corretta illuminazione degli ingressi occorrono almeno 150 lux (unità di misura per l'illuminamento).
Illuminazione: soggiorni, salotti
Sono i locali più frequentati e generalmente utilizzati per fini diversi, quali: intrattenimento, letture o scritture, musica o TV, pertanto l'illuminazione di tali ambienti è molto condizionata dall'arredo e dalla sua funzione.
Le fonti di illuminazione devono essere di natura diversa a seconda dell'attività che vi si svolge e soprattutto è opportuno predisporre diversi interruttori.
In presenza di zone lettura o scrivanie è opportuno che la luce provenga dall'alto e occorrono dai 200 ai 750 lux per una corretta illuminazione.
Nelle aree di relax invece sono preferibili apparecchi che proiettano fasci di luce in piccola parte sui piani orizzontali (tavolini) e in gran parte verso le pareti e il soffitto.
In tal modo l'illuminazione prevalentemente indiretta crea una atmosfera rilassante.
L'illuminazione nelle cucine
La cucina è un luogo utilizzato nelle diverse ore della giornata. Come illuminazione primaria si preferisce solitamente posizionare il corpo illuminante al centro del tavolo a sospensione oppure a soffitto per poter diffondere una luce omogenea a tutto l'ambiente. Si può scegliere una luce brillante come quella degli attuali prodotti a LED, ma da sola questa non basta perché spesso mobili e pensili restano poco illuminati o addirittura bui. Per i pensili ed i mobili si possono ricercare effetti con strip led dedicate o sospensioni tecniche.
Illuminare i bagni
Il bagno è l'ambiente della casa in cui mettiamo a nudo ogni nostro piccolo difetto, pertanto una luminosità diffusa ci permette di tenere tutto sotto controllo. Abbiamo bisogno inoltre di fonti di luce localizzate e a bassa potenza per la zona della vasca e della doccia; luci nitide e intense devono circondare lo specchio.
I livelli d'illuminamento utili sono compresi tra 300 e 700 Lux ma occorre valutare con attenzione la resa cromatica delle lampade affinchè non venga alterata la visione dei colori.
Illuminare gli esterni
Per illuminare adeguatamente gli spazi esterni vanno utilizzati particolari prodotti in grado di resistere all'umidità, agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici; si devono perciò prediligere prodotti realizzati con materiali a tenuta stagna ed anticorrosione.